Un’avventura straordinaria, un tuffo nella natura più selvaggia ed intatta al fresco di un corso d’acqua dolce e specchiato, nel più totale rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema: questo è lo #SPLASHTREK di Trekking Roma.
Piscine naturali, acqua fresca e cristallina, piccole rapide, lungo un divertente sentiero: lo percorreremo guadando più volte il fiume, tra la fitta vegetazione ed una fauna ricchissima, fino ad arrivare a laghetti balneabili; portate con voi il costume!
Faremo sosta in un oleificio dismesso e abbandonato, deserto ma intatto, dall’atmosfera surreale ed emozionante. Dove pare aleggi un fantasma.
In questo luogo fuori dal tempo ci metteremo alla prova con una CACCIA AL TESORO. I primi tre partecipanti che riusciranno a stanare lo spettro avranno diritto ai suoi gioielli: un SET DI BASTONCINI DA TREKKING di qualità e, ben più preziosi, DUE COUPON per la partecipazione gratuita ai prossimi eventi Trekking Roma.
Al termine della caccia al tesoro proseguiremo l’avventura puntando le bussole verso la chiesa medievale di San Donato. Risalente agli inizi dell’800, ristrutturato di recente, l’edificio sembra sorgere dal nulla tra boschi e grandi prati, regalando suggestioni uniche.
Infine torneremo sul fiume, costeggiandolo, per percorrere una leggera variante del sentiero che ci porterà dritti alle auto. Di qui, chi vorrà, potrà fare visita al delizioso borghetto dell’Abbazia di Farfa per rigenerarsi con una bevanda ristoratrice insieme agli accompagnatori.
ATTENZIONE: è caldamente consigliato l’utilizzo di almeno un bastoncino da trekking (gli accompagnatori possono prestarne qualcuno) e di scarponi da trekking anche in acqua (in alternativa è possibile portare con sé un paio di scarpe sportive, con suola scolpita). Si possono indossare i pantaloncini, ma è preferibile portare anche pantaloni alla caviglia. Consigliamo di dotarsi anche di costume da bagno, di un telo e di un cambio di abiti da lasciare in auto.
L’escursione rispetterà rigorosamente i più restrittivi orientamenti del Contratto di Farfa (http://www.regione.lazio.it/rl/contrattidifiume/farfa/), al quale Trekking Roma aderisce, per preservare l’ambiente e assicurare un impatto ecologico pari a zero. Gli accompagnatori, in osservanza dei principi dello #splashtrek di Trekking Roma, saranno dotati di buste per la raccolta di rifiuti eventualmente presenti sul corso del fiume. Il percorso seguirà un sentiero ufficiale CAI.
GLI ACCOMPAGNATORI TREKKING ROMA SONO CERTIFICATI BLS (Basic Life Support).
CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 250 m circa
Lunghezza: 11 km circa
Durata: 7 ore circa
PUNTO RITROVO
Ore 9.30 nell’area di sosta antistante il Bar Tabacchi S’Anna:
Via Granica Per Farfa, Castelnuovo di Farfa, RI
Rif. Google Maps: https://goo.gl/maps/YW1PnMTExo9zW8BB9
PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: € 15. TESSERA ANNUALE TREKKING ROMA: per chi ne fosse sprovvisto, il costo è di € 5.
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, scarponi da trekking, almeno un bastoncino da trekking (gli ATV possono prestarne qualcuno), giacca antivento / antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione, uno / due paia di calzini di ricambio.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Un ricambio d’abbigliamento completo da lasciare in auto, pantaloni lunghi e corti, costume da bagno, telo, crema solare.
ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Nel punto iniziale del sentiero è presente un bar.
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
L’escursione si terrà in piena osservanza delle disposizioni sanitarie anti Covid. I partecipanti sono pregati di munirsi di gel igienizzante e mascherine di riserva.